vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le collezioni della Biblioteca

Presentazione delle raccolte di libri, periodici e altri materiali multimediali.

Patrimonio librario

La Biblioteca è attualmente composta da una sezione di testi per la didattica, una per la ricerca e una di riviste del settore, nonché dalla sezione di consultazione, dalla sezione multimediale e dal Fondo antico.

I testi per la didattica, diversi dei quali in più copie, comprendono tutti quelli suggeriti dai docenti dei corsi di laurea di Medicina Veterinaria, di Biotecnologie animali e di Sicurezza e Qualità delle produzioni animali.

I testi per la ricerca vengono proposti dagli utenti, fermo restando che le novità editoriali di specifico interesse --- in particolare i maggiori trattati -- vengono acquistate dopo una semplice verifica di quanto già posseduto sull’argomento.

Le riviste in abbonamento corrispondono alle esigenze della ricerca e comprendono le riviste di ambito Veterinario con la maggiore reputazione.

Il materiale è collocato a scaffale aperto e può essere consultato direttamente dall'utente nelle due sale di lettura (una al piano terra e una nel soppalco, per un totale di 84 posti a sedere).

Il materiale cartaceo antecedente all'origine della Biblioteca (1995) o appartenente a collezioni cessate, se tuttora conservato presso i Fondi librari, è consultabile su richiesta presso la Biblioteca centralizzata.

E' attualmente in corso il completamento della catalogazione dei libri presenti nei fondi librari. In questo modo sarà possibile per gli utenti richiederli in consultazione presso la Biblioteca.

Consistenza (dati aggiornati al 2012)

  • LIBRI - Testi d'esame, di ricerca e sezione di consultazione (Biblioteca e Fondi Librari:  totale 26.000)
  • PERIODICI - 467 periodici di cui 305 in corso d'abbonamento.
  • SEZIONE MULTIMEDIALE - Videocassette, CD-ROM, DVD-ROM.
  • FONDI SPECIALI - Fondo Antico Maestrini (circa 2500 pezzi)

Sezione multimediale

Attraverso strumentazione VHS/PAL a cuffie multiple e relativi video è possibile visionare le videocassette in Biblioteca:  le stesse possono essere prelevate dai docenti per l'utilizzo in aula.

I CD-ROM e i DVD-ROM (di norma si tratta dei dischi allegati alle edizioni dei libri a stampa) sono collocati a scaffale e sono direttamente accessibili da parte degli utenti, che possono prenderli a prestito secondo le medesime modalità previste per i libri.

In evidenza

Digitalizzazione fondo Maestrini
Digitalizzazione di opere di mascalcia appartenenti al Fondo Maestrini conservato presso la Biblioteca di Medicina Veterinaria 'G.B. Ercolani', realizzato in occasione della XVI settimana della cultura scientifica e tecnologica promossa dal MiUR

Documenti

Contatti

Biblioteca di medicina veterinaria "G. B. Ercolani"

Via Tolara di Sopra, 50

40064 - Ozzano Emilia (BO)

tel: + 39 51 2097579

fax: + 39 51 2086123

Orari di apertura
lunedì-venerdì, 8.30-18.00