vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizi per lettori disabili

Non ci sono barriere architettoniche che limitino l'accesso alla sala di lettura della Biblioteca Ercolani.

L'accesso al primo piano della biblioteca, dove sono presenti gli uffici, il deposito librario e il fondo antico, è garantito dall'ascensore, adiacente l'ingresso della biblioteca.

L'unica sezione della biblioteca non accessibile agli utenti diversamente abili è l'ammezzato (soppalco). Il personale della Biblioteca è a disposizione per ogni richiesta di ausilio.

Per i deficit visivi e in generale per i problemi di DSA (disturbi specifici di apprendimento) la biblioteca ha installato un nuovo computer nel soppalco. La nuova postazione è dotata di tastiera apposita; mouse comprensivo della funzione scanner e di un software denominato Carlo Mobile Pro che permette la sintesi vocale di qualsiasi testo selezionato con evidenziazione visiva e modalità karaoke. Il software permette una lettura scandita e continua delle parole ed e' possibile regolarne la velocità di sintesi.

La Biblioteca partecipa inoltre alla cooperazione interbibliotecaria attiva in Ateneo in relazione alle specifiche esigenze degli utenti istituzionali con disabilità e in collaborazione con il Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici presente in Ateneo.
Gli utenti con qualunque disabilità, anche temporanea, possono rivolgersi al personale bibliotecario per identificare le modalità più appropriate per l’erogazione dei servizi. I servizi di prestito inter-bibliotecario e fornitura documenti di norma sono gratuiti.

Contatti

Biblioteca di medicina veterinaria "G. B. Ercolani"

Via Tolara di Sopra, 50

40064 - Ozzano Emilia (BO)

tel: + 39 051 2097579

fax: + 39 051 2086123

Orari di apertura
lunedì-venerdì, 8.30-18.00