vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Enciclopedie scientifiche

Generali e specialistiche.

Encyclopedia of Animal Behavior

Frutto della collaborazione di molti dei più prestigiosi biologi del comportamento a livello internazionale, questa enciclopedia (disponibile per l'Ateneo nella prima edizione del 2010) illustra sia i temi più usuali connessi al comportamento animale (comunicazione, apprendimento, selezione sessuale etc.), sia le tematiche emergenti nel settore (psicologia cognitiva, benessere animale, conservazione delle specie etc.). I temi possono riguardare sia gli animali da compagnia che quelli da allevamento che le specie selvatiche. Tutte le voci sono firmate da specialisti della materia. Di ciascun autore si presentano l'affiliazione accademica, un breve curriculum e alcune delle pubblicazioni prodotte. Le singole voci sono sempre corredate di una bibliografia e di suggerimenti per ulteriori letture e, in alcui casi, di rimandi interni alle voci correlate. La risorsa può essere utilmente consultata sia dagli studenti per approfondimenti che dai laureandi che inizino a documentarsi sull'argomento della tesi che dai docenti e dai ricercatori, anche a supporto dell'attività didattica. L'opera è disponibile anche in formato a stampa in biblioteca.

Encyclopedia of Molecular Mechanisms of Disease

L'opera fornisce una panoramica sulla fisiopatologia delle malattie dell'uomo sotto l'aspetto genetico, biologico (microbiologia, biologia molecolare della cellula, biologia dello sviluppo), immunologico e neurologico ma può essere di utile consultazione anche per chi studia le scienze mediche veterinarie. Le voci includono sia malattie definite (come il morbo di Parkinson) che entità fisiopatologiche (come il tremore). Ogni voce è firmata da un esperto del topic ed è corredata di riferimenti bibliografici. L'opera è disponibile anche in formato a stampa in biblioteca.

Encyclopedia of Virology 3rd ed.

Si tratta della più ampia opera di consultazione nel campo della virologia. Copre gli aspetti biologici, molecolari e medici concernenti i virus che possono colpire animali, piante, batteri e insetti. Dà conto dei nuovi sviluppi della ricerca includendo informazioni sulle patologie emergenti. La presente edizione è stata aumentata del 25% nella quantità di voci e del 50% nel censimento dei virus identificati rispetto all'edizione precedente. Ciascuna voce, redatta nella forma di una rassegna (review), è firmata da un esperto ed è corredata di bibliografia e di glossario.

Enciclopedie medico - veterinarie ad accesso libero

Enciclopedia del cane Royal Canin

E' possibile effettuare ricerche per razza, morfologia e taglia. Andando nella sezione galleria si ha un album fotografico delle taglie mini, medium, maxi, giant.

Vetpedia

Enciclopedia veterinaria italiana ispirata a Wikipedia, i cui collaboratori sono medici veterinari, tra i quali nostri docenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Bologna. L'enciclopedia è online da maggio 2011 ed è sponsorizzata, in primo luogo, da ANMVI.

Documenti