vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Associazioni professionali

Associazioni, enti e organizzazioni di interesse, inerenti ai vari campi della medicina veterinaria.

Associazioni straniere

A.A.A.P.

Sito dell'American Association of Avian Pathologist, associazione nata nel 1957, con lo scopo di promuovere lo studio della medicina veterinaria inerente le patologie aviarie. Tra i link utili presenti nel sito, a libero accesso, si segnalano le opportunità di lavoro per patologi aviari, il calendario dei congressi promossi dall'associazione e altre associazioni e enti inerenti le patologie aviarie e la medicina veterinaria in generale.

A.A.L.A.S.

Sito dell'American Association for Laboratory Animal Science, associazione nata a Memphis, per la rappresentanza di coloro che a qualsiasi titolo, accademico, governativo o privato si occupano di animali da laboratorio per lo studio della salute umana o animale. Sono disponibili gli atti dei convegni annuali.
Da segnalare l'accesso a IACUC.org, Institute Animal Care and Use Commitee, agenzia americana che si occupa, in accordo con la legislazione federale statunitense, di promuovere il miglioramento della qualità della vita degli animali da laboratorio o l'utilizzo di metodi alternativi alla sperimentazione animale.

A.A.Z.V.

Sito dell'American Association of Zoo Veterinarians, associazione nata in Florida nel 1960; si occupa di medicina preventiva e di ricerca scientifica di animali selvatici in cattività o in libertà.

A.C.V.I.M.

Sito dell' American College of Veterinary Internal Medicine; associazione non-profit americana, nata nel 1972; si occupa principalmente di attività formativa dei veterinari nel campo della cardiologia, oncologia, neurologia e della medicina interna. Di notevole interesse i congressi Acvim, editi dall'associazione.

A.C.V.N.

Sito dell'American College of Veterinary Nutrition, associazione nata nel 1988 che si occupa di promozione della ricerca e disseminazione dell'informazione nel campo dell'alimentazione e nutrizione animale.

U.F.A.W.

Sito della Universities Federation for Animal Welfare. Organizzazione non profit fondata nel 1926. Svolge attività scientifica ed educativa volta alla diffusione e alla promozione del benessere degli animali da allevamento, da compagnia, da laboratorio o della fauna selvatica in cattività.

W.A.B.

Sito della World Association for Buiatrics, associazione internazionale nata nel 1962 a Vienna, per promuovere il trasferimento delle conoscenze di ambito buiatrico e della salute dei ruminanti in generale, all'interno della comunità veterinaria mondiale. Nel menu' Affiliated association list si può trovare un elenco delle singole associazioni nazionali di buiatria. Per quanto riguarda l'Italia sono riportate le nostre due principali associazioni di buiatria: la Società Italiana di Buiatria e la Sivar, Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito.

 

Associazioni italiane

A.I.S.A.

Sito dell'Associazione industria e salute animale. Nata, nel 1986, per la rappresentanza di aziende farmaceutiche di veterinaria.

A.I.V.P.A.

Sito dell'Associazione italiana dei Piccoli Animali; storica associazione italiana, non-profit, nata nel 1961. Si occupa principalmente di valorizzazione della professione veterinaria. A livello scientifico studia il benessere animale e il corretto rapporto fra animale e uomo. Di interesse la sezione notizie dove si trova una rassegna della letteratura veterinaria e i congressi pubblicati dall'associazione e la sezione link utili.

A.N.M.V.I.

Sito dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari; il sito offre numerosi servizi per il medico veterinario; ospita l'anagrafe felina italiana; l'associazione è editrice del settimanale Professione Veterinaria, si possono trovare gli articoli pubblicati dal 2000 ad oggi.

A.S.P.A.

Sito dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali, associazione no-profit atta a  favorire il progresso delle tecnologie che interessano gli animali in produzione zootecnica, la fauna ittica, la fauna selvatica, gli animali da compagnia, da sport, da lavoro e la fauna selvatica. Si occupa, inoltre, dei fattori  ambientali, etologici, economici che riguardano il benessere degli animali e  la qualità e  la sicurezza dei prodotti di origine animale. Nel sito si dà largo spazio ai convegni dell'associazione e a documentazione di varia natura.

Associazione Nazionale Distributori Medicinali Veterinari

Sito dell'Associazione Nazionale Distributori Medicinali Veterinari. L'associazione di categoria nasce nel 1967. Interessante la sezione link.

A.T.It.

Sito dell'Associazione Teriologica Italiana, associazione nata nel 1992, con lo scopo di promuovere lo studio della teriologia. L'Associazione è editrice della rivista open access: Hystrix: the italian journal of mammalogy. Il sito raccoglie nelle varie sezioni una vasta raccolta di materiale documentale: nella sezione congressi sono elencati i congressi e i convegni promossi dall'associazione e congressi nazionali e internazionali nel campo della ricerca scientifica sui mammiferi; nella sezione iniziative, si evidenzia,  un agenda di interventi di vari ricercatori, ospitati nei musei scientifici italiani chiamata la Settimana dei mammiferi.

C.R.P.A.

Sito del Centro Ricerche e Produzioni S.p.a. Il sito offre una vasta gamma di materiale liberamente scaricabile nell'ambito dell'alimentazione, ambiente, benessere animale, biogas, agro-zootecnia, suinicultura.

E.F.S.A.

Sito della sede italiana dell'EFSA, che ha sede a Parma. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA)  nasce per la valutazione dei rischi relativi alla sicurezza di alimenti e mangimi. Di interesse i link alle pubblicazioni e ai piani di lavori annuali. Da segnalare, inoltre, la notevole sezione Unità e gruppi, che ospita gruppi di lavoro sulla valutazione scientifica dei mangimi, pesticidi, salute e benessere animale.

F.A.O.

Sito della Food and Agricultural Organization. La Fao nasce durante il secondo conflitto mondiale, nel 1943, come Organizzazione permanente nel campo dell'alimentazione e dell'agricoltura. Nel 1951 ne viene spostata la sede da Washington a Roma. Nel 1963 si crea la commissione permanente per il Codice Alimentare. Ad oggi sono presenti nella Fao 191 Nazioni membre oltre alla stessa U.E.

Il sito offre documentazione in amplissimi ambiti disciplinari: dalla biodiversità, ai cambiamenti climatici, all'emergenza e alla sicurezza alimentare, all'acquacultura, all'agricoltura e alle foreste, alle risorse naturali. Nel sito e' presente una specifica sezione che raccoglie le pubblicazioni, edite dall'Organizzazione e liberamente scaricabili.

F.N.O.V.I.

Sito dell'associazione Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani. Alla Fnovi sono obbligatoriamente iscritti tutti i medici veterinari italiani che svolgono attività professionale. Sono presenti i link ai vari albi degli ordini provinciali.

INNOVET

Sito dell'associazione costituitasi per l'Innovazione in Veterinaria atta a migliorare la qualità della vita degli animali. All'interno una ricca bibliografia di articoli accessibili a testo pieno. Al sito ci si accede mediante registrazione, può registrarsi ogni categoria di persone afferente al mondo veterinario.

IPAMITALIA

Sito dell'associazione Italian Platform of Alternative Methods: è un'associazione nata nel 2003, per favorire lo sviluppo di Piattaforme Nazionali (PN) che abbiano la finalità di promuovere dei metodi alternativi alla sperimentazione animale; per favorire, inoltre, lo scambio di informazioni scientifiche, tra istituzioni governative, mondo dell'Industria e della Ricerca, volte a migliorare il benessere animale. L'associazione bandisce borse di studio.

I.V.I.S.

Sito dell'International Veterinary Information Service, organizzazione no-profit rivolta ai veterinari, agli studenti e ai professionisti del settore, nata per raccogliere documentazione specialistica. Al sito si accede previa registrazione gratuita. Di notevole interesse la sezione Library e all'interno di questa la sezione Proceedings che raccoglie atti di Congressi delle principali associazioni veterinarie internazionali. Nel sito sono, inoltre, presenti corsi di formazione online nell'ambito clinico e chirurgico.

O.I.E.

Organizzazione intergovernativa atta al  miglioramento della salute animale; di grande interesse la sezione our scientific expertise, al cui interno sono presenti gli Annual report sulle epidemie animali; di notevole interesse i protocolli  diagnostici mondiali certificati OIE per la cura delle epidemie mondiali e relativi manuali (influenza aviaria, encefalite spongiforme, salmonellosi, rabbia...); nella sezione Animal Health in the World e' presente il database WAHID (World Animal Health Information Databases); presenti inoltre un portale sull'influenza aviaria; uno sulla BSE; uno sulla rabbia; e uno sulla FMD (food and mounth diseas: l'afta). Nel sito, infine, e' presente un database contente la produzione documentaria dell'Organizzazione; la banca dati e' corredata da un'interfaccia di ricerca che facilita il recupero dei docuementi.

Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna

Sito dell'ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna, tra le varie informazioni e' presente il codice deontologico.

S.C.I.V.A.C.

Sito della Società Italiana Animali da Compagnia; contiene atti congressuali in full-text, la rivista Veterinaria, assieme a molte altre pubblicazioni, edite dall'associazione; notevole il calendario delle attività formative; i corsi editi dall'associazione sono aperti anche agli studenti di facoltà di veterinaria.

S.I.B.

Sito della Società Italiana di Buiatria: promuove la ricerca nello studio delle malattie dei bovini; presente la sezione Congressi della Società e indici della rivista Buiatria.

S.I.M.I.V.

Sito della Società italiana di Medicina Interna Veterinaria degli animali d'affezione.  Per accedere ai casi clinici bisogna essere iscritti all'associazione.

S.I.N.U.V.

Sito della Società Italiana di Nefrologia e Urologia Veterinaria, nata nel 2005, per promuovere la ricerca nel campo nefrologico e urologico dei piccoli animali. Gli incontri e le letture e i casi clinici sono ad accesso riservato agli iscritti alla società. Interessante la sezione link, liberamente accessibile.

S.I.O.V.E.T.

Sito della Società Italiana di Ortopedia Veterinaria, nata nel 2004, per promuovere la ricerca nel campo ortopedico e traumatologico dei piccoli animali.  L'accesso a incontri/letture e casi clinici è riservato ai regolarmente iscritti all'associazione. Interessante la sezione link, liberamente accessibile.

S.I.P.I.

Sito della Società Italiana Patologie degli Animali Acquatici, nata nel 1987, per promuovere la ricerca nelle patologie degli animali acquatici; il sito ospita la rivista Ittiopatologia e abstract dei Convegni della Società..

SIV.tro

Sito della Società Italiana di Veterinaria e Zootecnia Tropicale per la Cooperazione Internazionale; obiettivo primario della società e' l'attività inerente ai problemi dei paesi terzi, nel campo della sanità e produzione animale. Interessante la pagina dei link utili.

SO.FI.VET.

Sito della Società Italiana di Fisiologia, società nata presso la nostra Facoltà di Veterinaria nel 1996. Il sito si caratterizza per variegato materiale informativo e documentario trai quali: una sintesi della storia della fisiologia veterinaria italiana; una newsletter a cui ci si può iscrivere e ricevere anche se non si è soci; un albo dei soci liberamente consultabile comprensivo di curriculum vitae dei soci stessi, un calendario eventi con i congressi della Società e relativa documentazione consultabile. Nella sezione pubblicazioni si può trovare altro materiale documentario sui congressi della Società, Atti di giornate di studio e tra i materiali didattici si possono trovare informazioni sui vari insegnamenti di fisiologia nei vari CdL negli Atenei italiani.