vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Banche dati fattuali

Banche dati, a libero accesso, di differente contenuto disciplinare. Le banche dati fattuali, a differenza delle banche dati bibliografiche, non sono archivi testuali contententi riferimenti bibliografici e abstract, bensì sono archivi contenenti informazioni numeriche o alfanumeriche, archivi contenenti dati fattuali.

Alimenti

Database sugli alimenti curato dalla prof.ssa Laura Rizzi, appartenente al corpo docente della nostra Facoltà di Medicina Veterinaria. Il database raccoglie "dati sulla composizione chimica e sulla digeribilità apparente della sostanza organica e di altri componenti dei principali foraggi e di varie materie prime reperibili in Italia."

 

Canine Inherithed Disorders Database

Basi dati sulle malattie ereditarie canine curata da una docente dell' università canadese di Upei.

 

ISS

Molteplici basi dati a cura dell'Istituto Superiore di Sanità. Bonifiche. La BDB è una base dati di bonifiche di siti contaminati; BDS, banca dati sensibilizzanti, raccoglie sostanze oggetto di rischi per la salute, incluso il potenziale sensibilizzante; EDID, interferenti  endocrini, raccoglie le interazioni tra interferenti endocrini e le componenti della dieta; BDC, banca dati cancerogeni, raccoglie dati di rischio di cancerogenità di agenti; Banca dati Sostanze Chimiche raccoglie dati del Centro Nazionale Sostanze Chimiche (CSC).

 

Norina

Norina è l'acronimo di Norwegian Inventory of Alternatives: è un database di materiale audio-visuale di ambito veterinario; i dati sono raccolti  dal 1991 ad oggi; le discipline, alfabeticamente ordinate, variano dall'anestesia, al comportamento, all'etica, al benessere animale; le tipologie di materiale sono vastissime dalla registrazione sonora, al film, alle slides, alle dissezioni anatomiche, agli scheletri animali; ogni record è correlato dall'indicazione del fornitore e dalla tipologia di accessibilità allo stesso.

 

Odinwestpac

Ocean data and Information Network: portale e insieme di basi dati, di oceanografia.

 

Toxnet

Basi dati di Tossicologia a cura della National Library of Medicine. Raccoglie al suo interno un corposo elenco di banche dati bibliografiche e fattuali di natura tossicologica, ambientale e medica. Tra le varie basi dati si citano:  HSDB (Hazardous Substances Data Bank) che fornisce informazioni dettagliate su circa cinquemila sostanze chimiche potenzialmente pericolose e sulle relative procedure di emergenza in caso di contaminazioni; Iris (Integrated Risk Information System) che fornisce informazioni provenienti dall'EPA (Environmental Protection Agency) sul rischio  carcinogenico e non carcinogenico di circa 500  sostanze chimiche; Toxline che contiene dati dati testuali di natura bibliografica (TOXicology Literature Online).