Corsi di formazione per migliorare le proprie capacità di documentarsi sugli argomenti oggetto di studio o di ricerca.
Sapersi documentare su un dato argomento fa parte delle competenze necessarie per chiunque abbia bisogno di trovare e utilizzare informazione di qualità nello studio, nella pratica e nell'aggiornamento professionale, nella ricerca scientifica.
Frequentare il corso facilita l'acquisizione delle competenze per:
Oltre alla parte sulla metodologia della ricerca bibliografica, i corsi vertono sull'illustrazione delle seguenti risorse:
I corsi sono tenuti in modalità stand alone. Si tratta cioè di seminari facoltativi, organizzati dalla biblioteca e svincolati dagli insegnamenti. La partecipazione è quindi su base volontaria.
I docenti titolari di insegnamenti possono proporre l'organizzazione di corsi (anche di base, introduttivi sui servizi bibliotecari e le risorse bibliografiche) in modalità embedded, ovvero inglobati nell'insegnamento. I docenti interessati sono gentilmente invitati a farne richiesta tramite il modulo presente sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
La partecipazione avviene previa iscrizione al corso. I corsi prevedono una parte in aula (eventualmente anche in forma di videoconferenza) e una in e-learning.
Consulta gli eventi per avere le informazioni sui corsi programmati (date, orari, modalità di iscrizione, dettaglio degli argomenti trattati) e per procedere con l'iscrizione. In base agli accordi presi con gli Organi dei singoli Corsi di Studio, la frequenza dei corsi in aula e lo svolgimento della parte in e-learning danno diritto all'assegnazione di 1 CFU.