Non ci sono barriere architettoniche che limitino l'accesso alla sala di lettura della Biblioteca Ercolani, che si trova al piano terra, e alle collezioni dei libri e dei periodici.
L'accesso al primo piano della biblioteca, dove sono presenti gli uffici, il deposito librario e il fondo antico, e al soppalco, non sono garantiti. Il personale della Biblioteca è a disposizione per ogni richiesta di ausilio e per la consultazione del materiale presente nei depositi
Per i deficit visivi e in generale per i problemi di DSA (disturbi specifici di apprendimento) è disponibile una postazione dedicata: con apposita tastiera; mouse con la funzione scanner e un software denominato "Carlo Mobile Pro" che permette la sintesi vocale di qualsiasi testo selezionato con evidenziazione visiva e modalità karaoke. Il software permette una lettura scandita e continua delle parole ed è possibile regolarne la velocità di sintesi.
La Biblioteca partecipa inoltre alla cooperazione interbibliotecaria attiva in Ateneo in relazione alle specifiche esigenze degli utenti istituzionali con disabilità e in collaborazione con il Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici presente in Ateneo.
Gli utenti con qualunque disabilità, anche temporanea, possono rivolgersi ai bibliotecari per trovare le modalità più appropriate per accedere ai servizi. Il prestito interbibliotecario e la fornitura documenti sono di norma gratuiti.